Language Italian English

Creare una soluzione. Insieme!

Per risolvere un problema complesso come la gestione del nodulo polmonare solitario serve un passo in più.

Stiamo cercando centri di riferimento per la raccolta di reperti da integrare nel nostro database.
Un numero più ampio di casi ci permetterà di avere stime meno esposte a bias di popolazione, e di validare nella pratica l'utilizzo del calcolatore.

Se appartieni ad un centro che si occupa di NPS contattaci, e vedremo insieme come organizzare la collaborarazione.

Contatta il Dott. GianAlberto Soardi ( giasoar@tin.it ) per maggiori informazioni.

Come collaborare

Ai Radiologi interessati alla collaborazione proponiamo un breve addestramento, che ha lo scopo di indicare quali siano i parametri da valutare nell'analisi dei NPS, come acquisire le immagini e come analizzarle mediante CAD o altri elaboratori di post-processing, al fine di standardizzare l'acquisizione e l'analisi dei dati.

Una volta raccolti e trasmessi i dati secondo il protocollo indicato saremo in grado di fornire un'indicazione di probabilità di malignità del nodulo polmonare indagato.

Cosa ti offriamo...

I servizi che ti offriamo per la tua collaborazione sono molteplici:

1. Per ogni caso NPS di cui ci richiedi una valutazione al calcolatore ti invieremo in tempi ragionevoli (pochi giorni) un resoconto di analisi, in modo totalmente gratuito, che riceverai sulla tua casella di email personale.

2. Ti forniremo statistiche specifiche sulla tua specifica popolazione di pazienti con NPS. Potrai così ottimizzare periodicamente la tua personale probabilità pre-test di malignità. 

3. Ti offriamo inoltre di entrare a far parte di una grande iniziativa di ricerca, interdisciplinare e multicentrica. Se diventerai un collaboratore prezioso, inviandoci un buon numero di casi validati, ti indicheremo come collaboratore o come co-autore nelle prossime pubblicazioni sul calcolatore.

Cosa ti chiediamo in cambio...

Per partecipare allo studio ti chiediamo:

1. Inizieremo con il concordare come calcolare insieme la probabilità pretest di malignità della tua popolazione di pazienti con NPS, dato fondamentale per un corretto calcolo della probalilità bayesiana.

2. Ci manderai i casi di NPS di cui vuoi una valutazione al calcolatore, compilati mediante il software reso disponibile su questo sito. I tuoi casi potranno riportare il nominativo del paziente o solo un tuo codice di riferimento personale, a tua scelta.

3. Potremmo chiederti a distanza di tempo la verifica dei dati di qualche caso che si comportasse come out-range rispetto al resto della casistica.

4. Ti chiediamo di mandarci tra i casi di cui vuoi una valutazione di probabilità dal calcolatore almeno un quarto di casi validati con diagnosi definitiva, ovvero l'esame istologico definitivo (o come alternativa nel caso di noduli benigni la documentata stabilità al follow up di almeno 2 anni per i noduli solidi e per almeno 3 anni per i subsolidi).

5. Ti assumerai con una dichiarazione formale la responsabilità della correttezza di tutti i dati che ci fornirai e soprattutto quello della motivazione della validazione (i tuoi dati influiranno sulle performances future del calcolatore).

Contattaci!

Se accetti questa proposta di collaborazione ti verrà fornita una sigla identificativa per consentirti l'invio dei dati e potrai iniziare subito ad usufruire della partnership!

Contatta il Dott. GianAlberto Soardi (giasoar@tin.it) per maggiori informazioni.

 

 

NPS BIMC website - 2012 - powered by kyrys.com