Ecografia a Verona

Ecografia ed Ecocolor-Doppler A Verona - Simone Perandini Dott. Simone Perandini
Specialista in Radiologia ed Ecografia
Resp. Radiologia presso MediClinic (PD)

PRENOTAZIONI: 045-8204750 📞

Studio ecografico del tendine d'Achille e della fascite plantare

Il tendine achilleo è il maggiore, il più forte ma anche il più frequentemente lesionato legamento della caviglia. La lesione completa del tendine d'Achille (rottura totale) comporta ad un deficit motorio invalidante, mentre lesioni parziali del tendine possono presentarsi con dolore in varia forma, a volte molto intenso.

La diagnosi di queste lesioni con risonanza magnetica (RM) è accurata ma è limitata dalla impossibilità di valutare il tendine durante il movimento, dal costo dell'esame e dalla sua scarsa disponibilità (con frequenti liste di attesa più lunghe).

L'ecografia è al contrario più rapidamente disponibile e meno costosa. L'ecografia del tendine Achilleo si è dimostrata molto accurata nel distinguere le lesioni complete dalle lesioni parziali (92% di accuratezza).

Le principali patologie che interessano questo tendine sono la tendinosi, ovvero una condizione di degenerazione cronica delle fibre del tendine, e la fissurazione/rottura, ovvero l'interruzione franca di parte del tendine.

In leggera dorsiflessione, con il piede "a martello", viene usata una sonda ad alta frequenza per esaminare in senso longitudinale ed assiale il decorso e l'ecogenicità del tendine.

La borsa retrocalcaneale viene valutata per dimostrare la presenza di distensione fluida, un importante segnale di infiammazione.

 

 

E’ frequente la presenza di speroni calcaneari (becchi ossei del tallone) sul versante superiore ed inferiore che provocano rispettivamente entesopatia Achillea e fascite plantare.

La fascite plantare viene apprezzata mediante la valutazione dello spessore della porzione inserzionale della fascia, che in questo caso diviene dolente ed aumenta in altezza.

L’ecografia del tendine Achilleo è anche in grado di rilevare alcune alterazioni ossee come la deformità di Haglund (un tipo di conformazione del calcagno che predispone alla infiammazione del tendine).


 

Prenotazioni senza impegnativa e in tempi rapidi

Per prenotazioni ed informazioni premere il pulsante azzurro in alto AMBULATORI E PRENOTAZIONI.

Simoneperandini.com (C) 1999-2022 - v44
Le informazioni contenute in questo sito hanno valore generico, e non costituiscono una prescrizione medica.
Per ricevere diagnosi e terapia personali è necessario un consulto individuale.