Dott. Simone Perandini Specialista in Radiologia ed Ecografia |
Ecografia dinamica del piede (con manovra di Mulder)
Il neuroma di Morton è una frequente causa di dolore della pianta del piede. Tipicamente si manifesta come un intenso malessere associato a sensazione di "scosse elettriche" tra la base del terzo e del quarto dito del piede.
Colpisce in genere le donne, con sintomatologia esacerbata dalla compressione del piede o dal cammino.
La diagnosi di queste lesioni con risonanza magnetica (RM) è accurata ma è limitata dalla impossibilità di valutare la massa durante le manovre di provocazione, dal costo dell'esame e dalla sua scarsa disponibilità (liste di attesa più lunghe).
L'ecografia è al contrario un esame rapido, indolore e meno costoso. L'ecografia del neuroma di Morton si è dimostrata molto sensibile nel riconoscere le lesioni (56-98%), e nel guidare la terapia. La RM ha una sensibilità simile (88%) ma ha difficoltà ad individuare le piccole lesioni (<5mm).
La diagnosi differenziale più comune è con la borsite intermetatarsale, che può simulare la patologia.
Lo studio ecografico dinamico del piede permette tramite la "spremitura" dei metatarsi di evidenziare i neuromi sul lato plantare (manovra di Mulder).
I neuromi del piede hanno nomi e posizioni diverse, ma fanno parte di una comune "famiglia" di fibrosi perineurali. Eponimi per gli spazi tipici sono neuroma di Heuter, Houser, Morton, Iselin, Joplin.
asdasd asd as da sd asd asd asd as d asdasd aisd asi odnoas ndoa jsndoah sndoa sdo asdm asji dmiasj dmam dpasdm
Fissa un appuntamento per la tua visita ecografica
Viale del Commercio, 49 - Verona (dietro Adigeo)
Esperienza e competenze
Il Dott.Simone Perandini riceve a Verona presso Rehab. Ha lavorato per quasi dieci anni presso il reparto di Radiologia dO di Verona Borgo Trento, dove ricopriva il ruolo di Dirigente Medico.
Specialista in Diagnostica per Immagini con addestramento super-specialistico in Radiologia Interventistica, si occupa prevalentemente di ecografia, risonanza magnetica, tomografia computerizzata.
Ha prodotto numerosi contributi scientifici pubblicati su riviste mediche internazionali (link a PubMed, Scopus, ORCiD, Google Scholar).
Si occupa di formazione in ambito muscoloscheletrico tramite la Radi.cloud Academy.
Per ogni chiarimento, scrivici una mail.