Dott. Simone Perandini Specialista in Radiologia ed Ecografia |
Ecografia piede, ecografia caviglia, ecografia retropiede
L'ecografia del tallone è una diagnostica non invasiva e indolore, avente numerosi vantaggi per la diagnosi e il follow-up di problemi a carico del piede e del tendine d'Achille.
Valutazione rapida e precisa: l'ecografia consente una dettagliata visualizzazione delle strutture anatomiche del tallone, quali tendini, muscoli e legamenti, evidenziando in tempo reale eventuali alterazioni patologiche.
Non invasiva, indolore: in quanto l'esame non prevede l'utilizzo di radiazioni, è indolore e non comporta pericoli per il paziente.
Monitoraggio dinamico: l'ecografia consente l'osservazione in movimento del tendine d'Achille e delle altre strutture anatomiche, utile per valutare la funzionalità e l'effetto delle attività quotidiane o sportive.
Diagnosi precoce: permette l'individuazione rapida di lesioni, come tendiniti, fasciti plantari, calcificazioni, rotture parziali, al fine di prendere misure tempestive per evitare complicazioni.
Assistenza al trattamento: è spesso utilizzata per guidare infiltrazioni o trattamenti locali con aumento dell'accuratezza della terapia senza ricorrere a tecniche più invasive, come la risonanza magnetica.
Basso costo e accessibilità: Rispetto ad altre tecniche diagnostiche, l'ecografia è più economica e ampiamente disponibile in ambito ambulatoriale.
Sicura per pazienti sensibili: Può essere eseguita in totale sicurezza anche su pazienti in gravidanza o con controindicazioni all'esposizione a radiazioni, a differenza della radiografia o della TAC.
Fissa un appuntamento per la tua visita ecografica
Viale del Commercio, 49 - Verona (dietro Adigeo)
Esperienza e competenze
Il Dott.Simone Perandini riceve a Verona presso Rehab. Ha lavorato per quasi dieci anni presso il reparto di Radiologia dO di Verona Borgo Trento, dove ricopriva il ruolo di Dirigente Medico.
Specialista in Diagnostica per Immagini con addestramento super-specialistico in Radiologia Interventistica, si occupa prevalentemente di ecografia, risonanza magnetica, tomografia computerizzata.
Ha prodotto numerosi contributi scientifici pubblicati su riviste mediche internazionali (link a PubMed, Scopus, ORCiD, Google Scholar).
Si occupa di formazione in ambito muscoloscheletrico tramite la Radi.cloud Academy.
Per ogni chiarimento, scrivici una mail.