...

Ecografia a Verona

Dott. Simone Perandini
Specialista in Radiologia ed Ecografia
Responsabile Radiologia presso MediClinic

Studio Doppler delle arterie degli arti inferiori

Eco-coloDoppler arterioso e venoso degli AAII


Che esame è?

Lo studio ecografico e Doppler (ecocolor-Doppler) delle arterie degli arti inferiori è l’esame della perfusione sanguigna delle cosce, delle gambe e dei piedi. Si tratta di un esame non invasivo e non doloroso mediante il quale è possibile ottenere una valutazione complessiva del sistema vascolare arterioso dall’inguine al dorso del piede.

Questo esame è tipicamente indicato dallo specialista (generalmente un chirurgo vascolare od un endocrinologo) in due casi: quando è presente una sintomatologia (per esempio crampo di polpaccio o di gluteo) oppure una lesione (ulcera di piede) o quando invece si voglia valutare le complicanze del diabete.

Nel primo caso il paziente si lamenta di dolori (generalmente crampi) che insorgono in modo prevedibile e ripetibile (per esempio dolori al polpaccio destro dopo 100 metri di cammino). In questi pazienti la sintomatologia è spesso causata dall'occlusione di un grosso vaso arterioso. L’ecocolor-Doppler degli arti inferiori può evidenziare il problema e consigliare il Paziente verso o specialista adeguato (radiologo interventista o chirurgo vascolare).

Nel secondo caso invece si tratta di una procedura di screening per il paziente diabetico, che è molto predisposto alla malattia dei vasi arteriosi, specialmente di quelli piccoli del piede. Tramite questa indagine è possibile stimare l’avanzamento della compromissione vascolare.

L’indagine ecocolor-Doppler comprende lo studio dei grossi vasi di coscia (arterie femorali comune, superficiale e profonda), del ginocchio (arteria poplitea) e della gamba (arterie tibiali anteriore e posteriore, arteria peroniera o interossea, arteria pedidia).


Simone Perandini

Simone Perandini

Quali patologie si possono evidenziare?

Le patologie che più comunemente interessano le arterie dell’arto inferiore sono la stenosi (ovvero la riduzione del lume del vaso, obliterato parzialmente da materiale trombotico o ateromasico), l’occlusione (la “chiusura” completa del vaso) e l’aneurisma (ovvero la dilatazione anomala del vaso). Altre patologie meno comuni sono le malattie di parete (più comunemente la displasia avventiziale cistica), le alterazioni di decorso (sindromi da intrappolamento o da entrapment popliteo) e le fistole artero-venose (anomale comunicazioni tra i vasi).

Tra le possibili terapie vanno citate le modifiche comportamentali (dieta, attività fisica), l’angioplastica (il palloncino), lo stenting arterioso (il posizionamento di una gabbia metallica per mantenere aperto il vaso) e il by-pass chirurgico.

Prenotazioni

Fissa un appuntamento per la tua visita ecografica


Studio Rehab

Viale del Commercio, 49 - Verona (dietro Adigeo)

📞045-8204750

Chiama ora per chiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento in sede.

 

Profilo Professionale

Esperienza e competenze


Esperienza

Il Dott.Simone Perandini riceve a Verona presso Rehab. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile della Radiologia presso la clinica privata MediClinic (PD). Ha lavorato per quasi dieci anni presso il reparto di Radiologia dO di Verona Borgo Trento, dove ricopriva il ruolo di Dirigente Medico.

Specialista in Diagnostica per Immagini con addestramento super-specialistico in Radiologia Interventistica, si occupa prevalentemente di ecografia, risonanza magnetica, tomografia computerizzata.

Ha prodotto numerosi contributi scientifici pubblicati su riviste mediche internazionali (link a PubMed, Scopus, ORCiD, Google Scholar).

Si occupa di formazione in ambito muscoloscheletrico tramite la Radi.cloud Academy.


Simone Perandini

Competenze

  • Ecografia internistica
  • Ecografia muscoloscheletrica
  • Ecografia dello sportivo
  • Ecocolor-Doppler vascolare arterioso
  • Ecocolor-Doppler vascolare venoso
  • Doppler dell'arteria renale
  • Doppler dei vasi epatici e portali
  • Ecografia epatobiliare
  • Ecografia dell'anca neonatale

Contatti

Per ogni chiarimento, scrivici una mail.


Simone Perandini
Medico Specialista in Radiodiagnostica
Iscr.Alb. 07727 VR
Partita IVA: 04529360234
Pec: simone.perandini@pec.omceovr.it
Mail: mail@simoneperandini.com